La storia
La Nuovagel nasce nel 1972 insieme al suo prodotto principale: Il Mantecatore a Vite, finalizzato a produrre un gelato artigianale più intenso nel gusto e più durevole nella conservazione e nel tempo.
Il Mantecatore a Vite è in quel momento un prodotto molto evoluto rispetto a tutto il panorama esistente delle macchine per la produzione del gelato. Si capisce come già, fin dall’inizio, questa scelta rappresenti una coraggiosa sfida, finalizzata all’ottenimento di una macchina più durevole e più robusta. Capace di produrre un gelato artigianale avente una maggiore conservazione naturale e senza i problemi di mutazione molecolare dei classici mantecatori. Già da allora questa macchina appresenta un eccellenza tecnica evolutiva nelle macchine per la produzione di gelato artigianale in Italia.
Negli anni ottanta e novanta l’espansione commerciale del Mantecatore a Vite si determina soprattutto in Germania dove La Nuovagel ha (tutt’ora) duecento clienti e dove il mercato Tedesco del gelato è uno dei più importanti al mondo.
Nel 1995 nasce il primo modello di Emulsionatore Robomix. Un prodotto che con la sua robustezza e capacità favorisce i gelatieri nella produzione di medie e grandi quantità di miscele.
Il momento più importante per La Nuovagel avviene però nel 2009, quando l’imprenditore Giandomenico Momi, già alla guida della So.Im.El. (impianti elettrici) intuisce il grande potenziale giacente nelle caratteristiche nelle macchine e in quello stesso anno, nasce sotto la sua supervisione l’Emulsionatore Allmix. Un emulsionatore performante pratico e durevole come nessun altro al mondo.
Giandomenico Momi è ben consapevole che la spina dorsale di un azienda è rappresentata dalla linfa vitale che la attraversa. L’entusiasmo che passa dalle idee e dalla voglia di migliorare sono energia e pensiero di ogni sviluppo e progresso.
Tecnologia Innovativa
Evoluzione ed innovazione sono al centro della leadership tecnologica di La Nuovagel. Innovazione anche storica dato che La Nuovagel è stata la prima azienda produttrice di Mantecatori, al mondo, ad introdurre l’Inverter nelle proprie macchine.
Questo importante passo ed altri meno visibili, insieme a tante piccoli particolari, fanno intuire quanto la ricerca e la sperimentazione siano fondamentali in tutti i settori di La Nuovagel. L’esistenza e la partecipazione della So.Im.El. sorella aziendale di La Nuovagel, contribuisce ad ogni componente elettrica ed elettronica delle macchine e, determina il valore aggiunto, permettendo una facilità di utilizzo e molti automatismi importanti che, al loro volta, possono fornire personalizzazioni di produzione e di lavoro.
Un’importante percentuale del fatturato viene re-investita nelle analisi e nella ricerca al fine di garantire ai nostri clienti, prodotti e macchine che detengano funzionalità nell’utilizzo, cospicuo risparmio energetico e sicurezza operativa. Tutto nel rispetto delle più restrittive normative di sicurezza alimentare.